Che Cosa è?

Il CrossFit è un metodo d’allenamento costituito da movimenti funzionali effettuati ad alta intensità e costantemente variati. I movimenti funzionali sono quei movimenti che si compiono tutti i giorni nella vita quotidiana e che coinvolgono più catene muscolari contemporaneamente (sollevare un oggetto da terra, portare un oggetto sopra la propria testa per riporlo su di una mensola, ecc.) e il CrossFit li va ad allenare con l’obiettivo di migliorare i dieci elementi fondamentali del fitness che sono:
1. Resistenza Cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
2. Resistenza Muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
3. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
4. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
5. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
6. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
7. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
8. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
9. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
10. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico e ormonale di tutte le vie metaboliche.

È ADATTO A ME?

Certo! Le vostre esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche (resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio) e ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici faranno ottenere gli stessi risultati anche ai più anziani. Ovviamente non assegneremmo mai ad una nonna lo stesso carico per lo squat assegnato ad uno sciatore olimpionico, ma riteniamo che entrambi abbiano bisogno di eseguire lo stesso esercizio. Infatti lo squat è essenziale per mantenere un’indipendenza funzionale e migliorare la propria forma fisica. Lo squat è solo un esempio di quei movimenti universalmente validi ed essenziali, che vengono insegnati raramente a persone che non siano atleti molto esperti. Si tratta di un errore grave. Attraverso un allenamento completo e approfondito, con un carico di lavoro progressivo, CrossFit è riuscito a insegnare a chiunque a eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi.

Molti atleti professionisti di alto livello partecipano al programma CrossFit. Pugili, ciclisti, surfisti, sciatori, tennisti, triatleti e altri atleti di livello internazionale utilizzano CrossFit per migliorare la loro forza e la loro preparazione. E non solo: CrossFit ha testato il suo metodo su persone sedentarie, in sovrappeso, con patologie e in età avanzata e ha riscontrato che anche queste persone hanno avuto lo stesso successo degli altri atleti. Questo fattore viene detto “bracketing”. Se il nostro programma funziona per sciatori olimpionici e per casalinghe sedentarie in sovrappeso, allora funzionerà anche per voi.