PROGRAMMI

Quando si parla di fitness ci sono 10 elementi fondamentali e in genere ogni sport conosciuto attua circa un terzo di questi elementi. Nella sua implementazione, il CrossFit e’ ora universalmente riconosciuto come la disciplina in grado di coprire tutti questi elementi simultaneamente; pertanto i programmi di allenamento servono ad allenare:

  • Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
  • Stamina (resistenza muscolare specifica)
  • Forza
  • Flessibilità
  • Potenza
  • Velocità
  • Coordinazione
  • Agilità
  • Equilibrio
  • Precisione

La ricetta di CrossFit per ottenere questo fitness è “eseguire movimenti funzionali, costantemente variati, ad alta intensità”. I movimenti funzionali sono schemi motori universali per il coinvolgimento dei muscoli.

Si sviluppano dal “core” alle estremità, sono movimenti composti e coinvolgono più articolazioni. Questi movimenti sono i più naturali, efficaci ed efficienti per spostare il proprio corpo e gli oggetti esterni.

Gli atleti di Crossfit sono allenati per essere competenti in prove multiple e costantemente variate. Come accennato, la forza del programma CrossFit è la NON SPECIALIZZAZIONE; questo ci distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuro-endocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

La vita è imprevedibile (molto più dello sport) quindi il nostro fitness deve essere più ampio possibile e non specializzato, sia in termini di durata (breve, medio e lungo), sia in termini di tipologia di evento (pronti per qualsiasi evento possibile).

L’intensità (sempre relativa alle capacità psico-fisiche dell’individuo) è la chiave per raggiungere i propri risultati. A prescindere da quali essi siano. Non c’entra quali siano i vostri obiettivi, l’intensità vi porterà al loro raggiungimento.